domenica 25 maggio 2014

STO Qui avete una sintesi degli appunti dell'ultima lezione
La tratta degli schiavi
I paesi che hanno sviluppato la civiltà dei Lumi (Inghilterra, Francia), sono gli stessi che hanno alimentato il commercio degli schiavi neri dell’Africa.
Il commercio era detto triangolare perché si svolgeva in tre fasi:
comprare gli schiavi dagli arabi in cambio di merce di scarso valore
portare gli schiavi in America dove li cedevano in cambio dei prodotti di piantagione
rivendere i prodotti di piantagione in Europa ad alto prezzo
La Guerra dei sette anni (1756-1763)
Francia e Inghilterra si contesero le colonie nordamericane, africane e l’India in un conflitto chiamato guerra dei sette anni. Alla fine vinse l’Inghilterra che strappò alla Francia molte colonie come la Louisiana e il Canada in America, e l’India e altre colonie in Africa.
Rivoluzione americana e guerra d’indipendenza
La guerra era costata molto e per rifarsi la monarchia inglese aumentò le tasse proprio ai coloni americani. Questi però,  basandosi sui principi della bill of rights inglese, si rifiutarono e protestarono contro una tassa sul tè rovesciando il carico di alcune navi a Boston.  La Gran bretagna cercò di costringere le colonie a pagare, ma queste, riunite nel Congresso delle colonie a Filadelfia, fecero la rivoluzione e iniziarono la guerra d’Indipendenza dal Regno Unito, che si svolse tra il 1775 e il 1776, e che vinsero con la guida del generale Whasington. Nel 1776 venne proclamata l’indipendenza delle colonie americane dal regno britannico, con la dichiarazione d’indipendenza stilata da B. Franklin e T. Jefferson. Questo documento è molto importante perché contiene fondamentali principi come l’uguaglianza degli esseri umani, e il diritto alla libertà e alla ricerca della felicità.