domenica 11 maggio 2014

Alcune indicazioni su come è strutturato l'esame di terza media (fonte: Skuola.net)

Gli esami di terza media sono articolati in quattro/cinque prove scritte e una orale. Vediamole insieme.

LA PRIMA PROVA: ITALIANO - La prima prova scritta che dovrete affrontare è quella di italiano per la quale avrete a disposizione quattro ore. Ecco cosa accadrà: la mattina dell'esame andrete a scuola e prenderete posto nei banchi che di solito sono disposti in modo da evitare che possiate copiare, quindi saranno staccati gli uni dagli altri e distanziati. Farete alcune chiacchiere con i vostri compagni confidandovi il grado di paura che avete e, all'ora stabilita (minuto più, minuto meno) sarà fatto l'appello per verificare che ci siete tutti e sarà consegnato ad ognuno di voi il foglio in cui sono scritte le tracce da sviluppare (ne dovrete scegliere solo una tra quelle proposte) e i fogli bianchi per scrivere il vostro compito. A questo punto concentratevi! Dovete cercare di dare il meglio di voi stessi.  Una volta terminato il compito dovrete consegnare tutto (foglio con le tracce, foglio di brutta e, ovviamente, quello di bella) e potrete andare a casa e riposarvi, vi aspettano altre prove!

LA SECONDA PROVA: LINGUE - L'altra prova è quella sulle lingue comunitarie. Dal momento che l’insegnamento della seconda lingua straniera è ormai a regime in tutte le scuole medie, durante l’esame deve essere svolta anche una prova scritta sulla seconda lingua comunitaria studiata. Sarà assegnato un voto per ciascuna prova, ma la Commissione d’esame potrà stabilire liberamente se svolgere i due scritti nello stesso giorno oppure in due giornate distinte.
Solo nel caso in cui le ore della seconda lingua comunitaria siano utilizzate per il potenziamento della lingua inglese o della lingua italiana, ci sarà un’unica prova scritta di lingue che riguarderà solo la principale lingua comunitaria studiata. Avrete a disposizione tre ore.

LA TERZA PROVA: MATEMATICA - Poi sarà la volta della prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Sarà una prova articolata su più quesiti predisposti dai docenti. Anche per questa prova avrete a disposizione tre ore.

LA PROVA INVALSI - Dopo ciò, ci sarà la prova Invalsi di Italiano e Matematica che sarà svolta per tutti gli studenti di Italia lo stesso giorno. In attesa di sapere in quale giorno quest'anno si svolgerà la prova, sappiate che il tempo a disposizione è di due ore e trenta (75 minuti per italiano e 75 minuti per matematica). 

IL COLLOQUIO ORALE - Infine dovrete affrontare il colloquio orale. Potete discutere di un argomento particolare se presentate una tesina e la durata del colloquio può variare in base a molti fattori: la vostra preparazione, il tipo di argomento che affronterete... ma si aggira, di solito, tra i 15 e i 30 minuti.